Di cosa si occupa

Il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia, nominato con decreto del Presidente della Regione, ha competenza in merito a:

  • tenuta dell’Albo regionale dei segretari, con riguardo ad atti di iscrizione, cancellazione, sospensione, tenuta e aggiornamento dei curricula degli interessati, autodisciplina di criteri e modalità organizzative di gestione e funzionamento della relativa attività di tenuta dell’albo professionale
  • indizione e gestione dei concorsi per l’iscrizione all’Albo nonché istituzione e organizzazione di corsi di formazione, corsi di aggiornamento professionale, percorsi di preparazione e relative sessioni di selezione ed esame con riguardo, in particolare, alle procedure di accesso all’Albo previste da legge e regolamento
  • adozione degli atti del rapporto lavorativo relativi ai segretari degli enti locali dipendenti a tempo indeterminato dall’Agenzia, con esclusione di quelli che riguardano la dipendenza funzionale con l’amministratore (e l’ente) che ha conferito incarico di segretario
  • autorganizzazione degli uffici e del personale e determinazione della propria dotazione organica
  • irrogazione delle sanzioni disciplinari, a conclusione dei relativi procedimenti e previa istituzione di un apposito ufficio per l’istruttoria degli stessi ovvero mediante avvalimento delle già esistenti strutture della Regione (N.B.: attualmente l’Agenzia è convenzionata con l’Ufficio provvedimenti disciplinari – UPD – della Regione – convenzione sottoscritta in data 10/05/2013, tacitamente rinnovabile di 3 anni in 3 anni, salvo disdetta).
  • collocamento in disponibilità del segretario per l’assunzione di incarico dirigenziale presso altri enti del comparto o altra situazione temporanea e criteri per l’utilizzazione dei segretari collocati in disponibilità, anche mediante atti di conferimento di reggenze e supplenze da parte degli amministratori locali
  •  pareri su scioglimento e istituzione di convenzioni per la gestione associata del servizio di segreteria qualora consegua la collocazione in disponibilità del segretario
  • definizione delle modalità di pubblicità dell’avvio di incarico da parte dell’amministratore locale e dei criteri per l’individuazione delle sedi di segreteria ricopribili con gli iscritti a seguito di procedura diversa dal pubblico concorso nonché individuazione delle sedi da qualificarsi come disagiate