HOMEeditorialiarchivio editoriali › aprile 2010

Editoriale aprile 2010

Modificazioni alla legge e al regolamento sui segretari

La legge regionale n° 14 del 2010 e il regolamento n° 1 del 2010 hanno apportato delle novità rilevanti per i segretari degli enti locali. Sono stati per esempio ripensati i criteri per l’accesso: oltre all’anzianità e ai titoli, i candidati al ruolo di segretario dovranno essere valutati su competenze specifiche, proposte all’interno di un apposito percorso formativo.

Le modificazioni principali sono le seguenti:

  • eliminazione della suddivisione in due parti dell’Albo regionale dei segretari degli enti locali, fermo restando lo status differenziato tra segretari dipendenti a tempo indeterminato dell’Agenzia regionale dei segretari (con qualifica ed accesso concorsuale, tra cui i segretari già iscritti alla parte prima) e soggetti iscritti che, se incaricati in qualità di segretari, sono dipendenti a tempo determinato dell’ente locale di servizio.
  • istituzione del nuovo Albo presso l’Agenzia regionale dei segretari degli enti locali.
  • obbligo di formazione professionale selettiva relativamente ai richiedenti l’iscrizione all’Albo e modifica di altri requisiti per iscrizioni/mantenimento di iscrizione all’Albo tra cui, relativamente ai soggetti già iscritti alla parte seconda dell’Albo, mantenimento dell’iscrizione subordinatamente alla frequenza ed al superamento dell’esame finale dei corsi di formazione entro l’aprile dell’anno 2015.
  • incremento del numero di sedi di segreteria ricopribili con iscritti all’Albo non con accesso per pubblico concorso ma che entro l’aprile 2015 superino i corsi selettivi di legge.
  • riduzione dei termini previsti per poter incaricare il segretario dopo le elezioni comunali e dei termini per la conferma del segretario in servizio o, nel caso di segretario a tempo indeterminato, anche se in servizio presso altro ente.
  • adeguamenti alla normativa dell’area dirigenziale del comparto regionale del pubblico impiego, con particolare riguardo alla previsione di due soli livelli dirigenziali ed alle norme ed al ciclo di valutazione della performance e dei risultati di merito dei segretari.

AGENZIA DEI SEGRETARI DEGLI ENTI LOCALI DELLA VALLE D’AOSTA
Piazza Narbonne, 16 - 11100 Aosta - Telefono +39 320 196 700 2 - Mail - CF 91047090070