HOME › accesso all'albo

Accesso all'Albo dei segretari degli enti locali della Valle d'Aosta

Come riportato dalla legge regionale 19 agosto 1998, n° 46 all’Albo regionale dei segretari si accede mediante concorso per esami cui possono parteciparei soggetti, in possesso di laurea magistrale, che abbiano i requisiti previsti dalla normativaregionale vigente per l’accesso alla qualifica unica dirigenziale e che abbiano frequentato, con ilsuperamento del relativo esame finale, i corsi di formazione previsti dai commi 7 e 8.

In particolare i commi seguenti della legge regionale 46/98 precisano le modalità di accesso all'Albo:

Comma 6

All’Albo regionale dei segretari sono iscritti, inoltre, con le modalità previste dal regolamento regionale di cui all’articolo 5, previo accertamento della conoscenza della lingua francese, scritta e orale, ai sensi dell’articolo 39, comma 6, del regolamento regionale 11 dicembre 1996, n° 6 (Norme sull’accesso agli organici dell’Amministrazione regionale, degli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione e degli enti locali della Valle d’Aosta), per i soggetti che nonabbiano già superato tale prova, i seguenti soggetti che non abbiano superato il sessantacinquesimo anno di età o che non siano in quiescenza:

  1. dirigenti degli enti del comparto unico regionale assunti a tempo indeterminato;
  2. soggetti in possesso di laurea magistrale e dei requisiti previsti dalla normativa regionale vigente per l’accesso alla qualifica unica dirigenziale;
  3. soggetti iscritti all’Albo di cui all’articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica 4 dicembre 1997, n° 465 (Regolamento recante disposizioni in materia di ordinamento dei segretari comunali e provinciali, a norma dell’articolo 17, comma 78, della legge 15 maggio 1997, n° 127);
  4. segretari degli enti locali in servizio presso le Regioni a Statuto speciale e le Province autonome di Trento e Bolzano;
  5. segretari iscritti all’Albo regionale dei segretari ai sensi del comma 5 per almeno un triennio, cessati dal servizio per cause diverse dal licenziamento per giusta causa e che abbiano esercitato le funzioni nel triennio precedente la richiesta di nuova iscrizione.

    Comma 7

    Limitatamente ai soggetti di cui al comma 6, lettere a) e b), l’iscrizione all’Albo regionale dei segretari è subordinata alla frequenza di un corso di formazione professionalizzante e al superamento del relativo esame finale.

    Comma 8

    Limitatamente ai soggetti di cui al comma 6, lettere c) e d), l’iscrizione all’Albo regionale dei segretari è subordinata alla frequenza di un corso di formazione sulle peculiarità dell’ordinamento regionale e al superamento del relativo esame finale.

    AGENZIA DEI SEGRETARI DEGLI ENTI LOCALI DELLA VALLE D’AOSTA
    Piazza Narbonne, 16 - 11100 Aosta - Telefono +39 320 196 700 2 - Mail - CF 91047090070