HOMEformazione › formazione negli anni 2005 - 2009

La formazione negli anni 2005 - 2009

Il Piano formativo degli enti locali del Celva

Il Piano formativo degli enti locali dal 2005 al 2009

Il Piano formativo del Celva nasce da una politica di formazione completa e coerente, radicata negli scenari del cambiamento organizzativo degli enti locali ed indirizzata verso una logica di formazione permanente. Ogni anno offre al personale degli enti locali possibilità di crescita professionale e individuale.

Clicca per ripercorrere i Piani formativi degli ultimi 5 anni

PDF - 1,26 MB Quaderno 2007-2009 [PDF - 1,26 MB]

Percorso formativo manageriale 2009 - Da dirigente a Manager

Il Percorso Formativo Manageriale di base nasce per rispondere alle esigenze di chi ha un ambizioso progetto di crescita manageriale e per chi vuole acquisire le conoscenze di base in merito ai principali strumenti di gestione aziendale. Il Percorso Formativo Manageriale di base per Dirigenti è un laboratorio in cui le modalità didattiche d'aula si alternano alla sperimentazione sul campo e le competenze acquisite diventano strumenti da utilizzare quotidianamente all'interno del proprio contesto professionale.

Percorso formativo annuale 2008 - La dirigenza degli enti locali: competenze e abilità manageriali per eccellere nel ruolo

Il ruolo che i Segretari e i Dirigenti degli enti locali rivestono nell’ ttuale contesto dell’Amministrazione Pubblica impone il ripensamento delle competenze possedute, nell’ottica di consolidare non solo quelle di tipo tecnico ma anche quelle di tipo manageriale e gestionale. La progettazione di questo Percorso Formativo Annuale (PFA) si è basata, da una parte, sulla logica di offrire conoscenze e competenze il più possibile spendibili per un effettivo ed efficace esercizio della funzione di direzione nell’ente locale e, dall’altra, di passare dalla logica del singolo corso a quella del percorso come strumento dinamico di apprendimento. In questo senso il PFA si pone come obiettivi il consolidamento della leadership nella relazione efficace con le altre risorse, la gestione dell’organizzazione e dei processi attraverso una crescente consapevolezza del proprio ruolo e la capacità di lavorare in gruppo sviluppando corrette logiche di comunicazione, in vista di un biettivo finale che vuole il Segretario e il Dirigente come manager al passo con i tempi.

Master di specializzazione 2007/2008 - Il diritto degli enti locali per la dirigenza

La dirigenza è chiamata ad affrontare le nuove sfide imposte da un contesto in continuo mutamento attraverso un affinamento delle competenze in materia di diritto amministrativo, ma anche sviluppando conoscenze e capacità trasversali che siano in grado di guidare la dirigenza nelle scelte operative richieste dal ruolo assunto all’interno della Pubblica Amministrazione. Al fine di concretizzare tali obiettivi, il Consorzio ha progettato un percorso formativo specifico, strutturato in 8 moduli, che nell’arco di 12 mesi si prefigge l’analisi completa, sia teorica sia pratica, delle tematiche essenziali di interesse di Segretari e Dirigenti, quali ad esempio il contesto normativo, l’attività contrattuale, i beni pubblici e i controlli.

AGENZIA DEI SEGRETARI DEGLI ENTI LOCALI DELLA VALLE D’AOSTA
Piazza Narbonne, 16 - 11100 Aosta - Telefono +39 320 196 700 2 - Mail - CF 91047090070